Luoghi da scoprire, due musei dedicati a due grandi imprese

Già vi avevo parlato in questo articolo di due Musei di impresa, qui voglio raccontarvi di Armani Silos e Kartell Museum, nomi di due grandi aziende italiane che hanno deciso di creare spazi espositivi per spiegare ed esporre ciò che li ha resi famosi in tutto il mondo.

Armani Silos si trova a Milano in zona Tortona ed è uno spazio espositivo che raccoglie alcune delle creazioni più celebri dello stilista che ha fatto la storia della moda italiana, oltre ad alcune mostre di altri artisti. L'edificio che ospita l'esposizione è piuttosto suggestivo, un ingresso vetrato conduce ad uno spazio illuminato da luci soffuse dominato da una finitura interna monocromatica in cemento spatolato, un atrio centrale a tripla altezza su cui si affacciano le varie sale espositive. L'aspetto interno dello spazio è volutamente nudo e spoglio, a renderlo prezioso sono gli abiti e gli accessori esposti.

 

Kartell Museum si trova a Noviglio a sud ovest di Milano, sorge nello stabilimento storico dell'azienda ed è stato creato in occasione del cinquantesimo della fondazione dell'impresa. Come per l'Armani Silos anche per il Kartell Museum l'esposizione della collezione si sviluppa attorno ad un atrio centrale a tripla altezza, tuttavia la luce qui non è soffusa, lo spazio ne è inondato. Grazie alla riflessione luminosa gli oggetti plastici esposti esprimono infatti tutta la loro bellezza in un gioco di trasparenze e un'esplosione di colori.