Tra cultura e architettura, due fondazioni a Milano

Ormai famosissime, la Fondazione Prada e la Fondazione Feltrinelli sono istituzioni culturali promotrici di eventi, rassegne, mostre e varie attività, le cui sedi, firmate da due note archistar, sono diventate luoghi di riferimento per cittadini e visitatori della città di Milano.

La sede principale di Fondazione Prada, in zona Lodi, è stata progettata dal gruppo OMA e si articola in un insieme di edifici di nuova costruzione e preesistenti che sono stati ristrutturati. Si passa dalla torre di recentissima apertura, ai corpi di fabbrica che ospitavano una vecchia distilleria, uno dei quali completamente dorato, al nuovo edificio del cinema che si smaterializza con il suo rivestimento a specchi. L'attenzione all'uso di materiali ricercati è massima, così come quella per la cura del dettaglio, persino ambienti secondari come servizi e guardaroba sono progettati in maniera originale e curata. Il progetto della sede, che ospita principalmente spazi espositivi e un bar, è completato da uno spazio pubblico di grande qualità dotato di una pavimentazione che ricorda i sampietrini, in cubetti di legno alternati a ghiaia fine.

La sede della Fondazioni Feltrinelli, in zona Porta Volta, progettato da Herzog e De Meuron, è un edificio di nuova costruzione dallo stile fortemente identitario e ben riconoscibile, che si ispira alla tradizione milanese. Affiancata dall'edificio gemello di Microsoft è alta cinque piani e ha un marcato sviluppo longitudinale, a ricalcare la cortina edilizia dell'isolato che occupa. In calcestruzzo e vetro, ritmato dalle grandi finestrature, il grande volume della fondazione ospita una libreria con caffetteria, una zona polifunzionale, uffici e aule per seminari e una sala lettura, all'ultimo piano, dal carattere molto suggestivo, con una libreria piramidale a tutta altezza. Il progetto ha previsto anche una risistemazione a livello urbanistico dell'isolato, con una nuova area pavimentata e alberata a servizio del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *