Una zona giorno, tre ambienti

A. mi ha chiesto aiuto perchè voleva rivoluzionare la sua zona giorno cercando di sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione.

La zona giorno di questo appartamento fa sia da ingresso, sia da soggiorno, sia da zona pranzo/cucina, essendo lo spazio di dimensioni ridotte ho deciso di creare dei sotto ambienti senza l’uso di tramezzi o muri, utilizzando l’arredo mobile e fisso. L’ingresso viene schermato dal soggiorno attraverso un mobile tv a giorno, la cucina spostata dalla parte opposta all’ingresso ha un’impianto a penisola con la zona pranzo a metà tra soggiorno e cucina: ogni ambiente è circoscritto in una precisa area, ma connesso visivamente con gli altri.

Il punto critico di questa zona giorno era l’illuminazione, esisteva infatti un solo punto luce in mezzo alla stanza che non illuminava a sufficienza lo spazio. Utilizzando un sistema di cavi e lampade a sospensione e senza modificare l’impianto elettrico per ridurre i costi, è stato inserito un lampadario per ogni microambiente. Curiosi di sapere come? Leggete l’articolo di approfondimento.

 

[smartslider3 slider=4]